Cibelli Iniziative Immobiliari dal 1997 protagonista del Real Estate

Lavori che possono essere eseguiti senza CILA

11 Marzo 2024

In base alla tipologia dei lavori di recupero del patrimonio edilizio da realizzare, la disciplina prevede la richiesta di un’abilitazione amministrativa: concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori.

La Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) serve per notificare l’avvio di lavori di ristrutturazione o di manutenzione straordinaria che non implicano alcuna modifica volumetrica né variazioni della destinazione d’uso degli immobili interessati.

Si possono fare senza Cila opere di manutenzione ordinaria. Tra questi ci sono gli interventi di messa a norma degli edifici e degli impianti tecnologici. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle normative del condominio e assicurarsi di non arrecare disturbo agli altri condomini durante l’esecuzione di questi lavori.

Per la modifica di parti strutturali dell’edificio è necessaria un’altra tipologia di comunicazione, la SCIA che consente di avviare i lavori dopo la presentazione del documento a condizione che siano rispettare le norme di legge.


Immagine di Freepik
Cerca il tuo immobile

Ricerca avanzata

Valuta il tuo immobile
La scelta giusta è l'inizio di un buon risultato
Iscriviti alla newsletter
Ultime notizie
Dal mondo immobiliare
- leggi l’articolo -

Lavori che possono essere eseguiti senza CILA

11 Marzo 2024
- leggi l’articolo -

Condominio: regolamento contrattuale e tabelle millesimali

26 Febbraio 2024
- leggi l’articolo -

Il deposito cauzionale e la caparra nel contratto di affitto

09 Febbraio 2024
Apri la chat