Cibelli Iniziative Immobiliari dal 1997 protagonista del Real Estate

Condominio: regolamento contrattuale e tabelle millesimali

26 Febbraio 2024

Le tabelle millesimali, utilizzate principalmente in ambito condominiale, definiscono la ripartizione degli spazi per determinare la quota di spese che ogni condomino deve sostenere in base alla sua proprietà. A seconda dell’uso e dell’origine si possono formulare tabelle diverse.

Per capire la distinzione tra tabelle millesimali contrattuali ed assembleari bisogna comprendere la distinzione tra Regolamento contrattuale e Regolamento assembleare. Questi si differiscono per modalità di approvazione e contenuti:

  • Il Regolamento contrattuale è allegato agli atti di vendita ed accettato da chi acquista le unità immobiliari in un edificio al momento del rogito. Si tratta di un regolamento disposto dal costruttore e comprende le tabelle millesimali dell’edificio, come da art. 68 c.c. Può comprendere disposizioni convenzionali che limitano i diritti di alcuni condomini, relativamente all’uso delle unità abitative.
  • Il Regolamento assembleare è approvato dall’assemblea condominiale come da art. 1138 c.c., con maggioranza qualificata come da art. 1136 c.c. Esso comprende solo disposizioni regolamentari ma non limitazioni di diritti o deroghe ai criteri del codice. Il Regolamento assembleare approvato senza l’unanimità dei condomini non dà possibilità di prevedere un criterio di ripartizione di spesa diverso da quanto stabilito dal codice invece, se approvato all’unanimità, potrebbe anche contenere disposizioni derogatorie.

Tabelle millesimali contrattuali e assembleari

  • Le tabelle millesimali contrattuali fissano criteri di ripartizione delle spese comuni diversi dai criteri stabiliti dalla legge, con deroga consentita ai sensi dell’art. 1123 c.c., e sono approvate all’unanimità da tutti i condomini.
  • Le tabelle millesimali assembleari hanno, se approvate all’unanimità dei condomini, valenza contrattuale. Sono stabilite attraverso delibere assembleari dei condomini e possono includere aggiustamenti o modifiche rispetto alle tabelle millesimali contrattuali originali.

Immagine di lcd2020 su Freepik
Cerca il tuo immobile

Ricerca avanzata

Valuta il tuo immobile
La scelta giusta è l'inizio di un buon risultato
Iscriviti alla newsletter
Ultime notizie
Dal mondo immobiliare
- leggi l’articolo -

Lavori che possono essere eseguiti senza CILA

11 Marzo 2024
- leggi l’articolo -

Condominio: regolamento contrattuale e tabelle millesimali

26 Febbraio 2024
- leggi l’articolo -

Il deposito cauzionale e la caparra nel contratto di affitto

09 Febbraio 2024
Apri la chat